Vigilia delle Palme

Sabato sera 24 marzo, vigilia delle Palme, abbiamo celebrato in anticipo, una liturgia particolare delle Palme, con il gruppo delle famiglie di Bologna, che fanno riferimento alla nostra comunità di Porrettana.

Il “Passio” è stato letto in 5 tappe, attorno alla nostra casa; i vari momenti sono stati attualizzati con delle tematiche che facevano riferimento a problemi gravi dell’umanità, accompagnati da segni particolari.

Foto 1: sala da pranzo preparata per la cena insieme, dopo l’Eucarestia.

foto 2: Unzione con il profumo in ricordo dell’unzione di Betania.

Foto 3: Tradimento di Giuda. Come segno abbiamo fatto un momento di silenzio pensando all’uso che facciamo del denaro.

Foto 4: Ricordando la cattura di Gesù nell’orto degli ulivi, abbiamo ricordato tutte le guerre in atto e attraverso la distribuzione dell’ulivo benedetto, arricchito da una piccola colomba, ci siamo impegnati ad essere persone di pace.

Foto 5: Durante la lettura del processo a Gesù e della manipolazione delle folle, abbiamo ricordato tutte le mafie e le vittime che causano. Con il segno di una mano sulla bocca, abbiamo voluto ricordare la necessità di combattere l’omertà attraverso la denuncia.

Foto 6, 7, 8: momenti processionali della celebrazione.

Foto 9: Al momento della morte di Gesù abbiamo ricordato chi dona la vita per gli altri e abbiamo consegnato a ciascuno il piccolo cuore, come segno del nostro amore.

Foto 10: conclusione della lettura del Passio in Cappella e la continuazione della celebrazione con l’Eucarestia..

Foto 11, 12, 13: momenti della celebrazione Eucaristica.

Foto 14, 15, 16: cena conclusiva con le famiglie e tutte le suore della comunità.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...