Lo spirito accende e riaccende la nostra speranza

La nostra comunità di  Suore Serve di Maria di Galeazza , presente nell’Unità pastorale di Dueville, Diocesi di Vicenza, durante il messe di maggio, ha ricevuto la “lampada della speranza” .

Il Vescovo della diocesi, Giuliano ha consegnato questa lampada alle comunità religiose maschili e femminili, monasteri ecc, nel santuario Monte Berico,  in occasione della giornata mondiale della vita consacrata, cioè il 2 febbraio, e gli sarà riconsegnata, dopo che questo simbolo avrà visitato tutte le comunità della Diocesi il 2 febbraio 2025.

La lampada ha iniziato il suo cammino, e di comunità in comunità è giunta anche  nella nostra, ma essendo noi suore inserite nella UP abbiamo voluto condividere questa “presenza “ con le nostre quattro comunità parrocchiali, facendone anche  il motivo ispiratore alla Veglia di Pentecoste.

Ma che significato ha questo pellegrinaggio? Desidera essere un richiamo alla speranza, un ravvivarla  nei nostri cuori e nelle nostre comunità E ne abbiamo tanto bisogno! Inoltre ha lo scopo di preparare il Giubileo dell’anno prossimo che ha proprio come tema: “PELLEGRINI DI SPERANZA’’

Il cammino della speranza passa attraverso un incontro che cambia la vita che l’accende e, a volte la riaccende, ci rende dono per l’altro allora l’incontro ci fa speranza e gioia per il fratello e la sorella.

In questa occasione il settimanale diocesano  “La voce dei Berici”, ha dedicato un articolo alla nostra comunità,  delineandone la vita e il servizio, mettendo l’accento sul suo essere interculturale.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...