Festa di Don Ferdinando M. Baccilieri

Festa di Don Ferdinando M. Baccilieri

E’ stato un “raccontare” semplice, fraterno, confidenziale, proprio come faceva Gesù quando raccontava una parabola o dava un insegnamento.

Raccontare del Beato è stato come un ripensare alla nostra storia di famiglia, di generazione in generazione, attraverso il racconto delle sue figlie, che sono oggi presenti nei vari Paesi, con culture e modalità proprie.

La storia di don Ferdinando parte naturalmente da Galeazza: inizio e radice della vita della Congregazione, piccolo territorio, ma sappiamo che Dio sceglie le piccole cose per fare grandi prodigi.

A Galeazza riposa il corpo del Beato e qui ci sono le sue memori, qui c’è il centro di spiritualità dove si celebrano le varie feste, anniversari ed è sede di vari incontri.

In questa parrocchia le nostre prime suore hanno iniziato una scuola femminile, per favorire la donna in tempi di grande emarginazione e da qui sono partite le aperture di altre comunità in Italia e nel mondo.

Brasile: le sorelle del Brasile, tramite gli amici, hanno raccontato, attraverso il video, la devozione, la diffusione della conoscenza, della spiritualità, e le attività in memoria del Beato.

Indonesia: anche le nostre sorelle indonesiane attraverso foto, video, hanno evidenziato le tante celebrazioni e incontri che testimoniano, in quella terra, la diffusione della devozione e l’amore per il Fondatore.

Corea: le due sorelle coreane, tramite un simpatico dialogo/scenetta, hanno presentato il fondatore in quella loro terra….

E’ stata una serata piacevole e fraterna con la presenza di amici e diaconie servitane. Al termine gelato per tutti e balli internazionali. Grazie a tutti per la partecipazione.

Suor Donatella

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...