La professione perpetua di Sr. M. Veneranda Ryu

22 giugno sabato alle 10:00 – 2024, è stata una Santa Messa per la professione perpetua di Sr. M. Veneranda nella Parrocchia di Bong Dam dove c’è la Sede della Delegazione in Corea: la Messa è presieduta da vescovo ausiliare, Giovanni Battista Moon Hee Gioeng con i 8 sacerdoti. Sono venuti i genitori di Sr. M. Veneranda, parenti, amici, conoscenti, laici delle parrocchie dove Sr. M. Veneranda faceva il servizio pastorale e lo fa adesso.

Un giorno prima, venerdi sono venute le Consorelle dalle varie comunità locale per preparare alla festa. La sera di venerdi la preparazione era quasi pronta per il giorno dopo. Abbiamo montato le tende di qua e di là nel cortile e sistemato anche i tavoli da pranzo nelle tende. Ma al mattino di sabato si è cominciare a muoversi le nuvole scure e abbiamo dovuto rimontare le tende in fila in modo che gli ospiti potessero muoversi senza farsi prendere dalla pioggia il più possibile. Meno male che la Famiglia di Don Ferdinando è arrivata al mattino presto e ci ha dato una mano.

Il vescovo è arrivato sotto la pioggia e la Messa è iniziata con una processione guidata dalla Candidata, le Delegata e Maestra della Formazione. La Candidata teneva nelle mani una candela decorata da una Consorella.  La Messa è proseguita secondo le nostre norme della professione perpetua.  Durante l`omellia il vescovo ha detto: “i religiosi sono quelli che scelgono di seguire l’esempio di Gesù e della Vergine Maria e mostrano il regno di Dio attraverso i voti evangelici. Ti auguro che tu prosegua in continuo la spiritualità delle Serve di Maria di Galeazza e quella del` vostro Padre Fondatore, faccia servire il Signore e gli uomini e viva una vita di santità in Dio”. Dopo le litanie dei Santi e aver proclamato della formula della professione da Sr. M. Veneranda c`era un gesto d`accoglienza fraterna con abbraccio nel seno della Congregazione: In questo momento Sr. M. Veneranda e` stata emozionata molto con il pianto d gioia e anche tutte e noi ridevamo e piangevamo con neo professa.

Dopo la preghiera di Comunione  il vescovo, Giovanni Battista ha dato un regalo alla neo professa e a suoi genitori e poi rivolgendo da noi chiedeva: “chi è più grande fra voi ?”  È Sr. M. vincentia. Lui ha dato un piccolo pensiero anche a Sr. M. Vincetia.  Chiedeva di nuovo: “a chi toccherebbe la prossima professione perpetua? È Sr. M. Helena. Lui le ha regalato i biscottini.

Il vescovo, Moon ha dato i biscottini anche a qualche bambino e ragazzo promuovendo la vocazione religiosa e sacerdotale. E` stata una cerimonia cosi calda e socievole. Il coro di Bong Dam ha cantato una canzone di “Ti benediciamo” ed è stato eseguito il concerto  triplo per violino, pianoforte e violoncello dagli amici di Sr. M. Veneranda.

Dopo la Messa ci siamo stati spostati nel convento per fare il pranzo. Nell`aula dove è stato preparato per neo professa è già stato ben apparecchiato il pranzo. Abbiamo cantato di “Salam Maria(Ave Maria)” in indonesiano. Tante persone hanno fatto il pranzo nel cortile, nonostante la pioggia non e` stata smessa.  

Come la pioggia di oggi che è diventata come una bevanda dolce per i contadini, ci auguriamo che anche la professione perpetua di Sr. M. Veneranda sia un seme della vocazione religiosa nella nostra Congregazione.

Un’altra cosa di grande significato è che per la prima volta hanno partecipato a questo evento le suore indonesiane. È stata un’altra occasione per dimostrare visibilmente che la nostra Congregazione è una Congregazione internazionale.

Preghiamo affinché ci siano più di giorni gioiosi come oggi in cui la nostra fraternità, la spiritualità mariana e il servizio al prossimo siano chiaramente dimostrati, e che le consorelle possano sperimentare di più la comunità internazionale.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...