Quaderni di Galeazza
I Quaderni sono iniziati nel 1993, nel Centenario del “dies natalis” del Beato Ferdinando M. Baccilieri. Fino al 2002, nella seconda pagina di ogni Quaderno, venivano riportati, a cura della Redazione, gli scopi della rivista:
I “Quaderni” del Centro di Spiritualità Ferdinando M. Baccilieri di Galeazza,
sono strumento di impegno, di riflessione, ricerca. Hanno carattere di continuità e sono dedicati a un solo argomento. Concernono specificamente iniziative del Centro, procurando per questo tramite una maggiore diffusione e una più duratura possibilità di riflessione di conferenze e/o di relazioni. Accolgono, inoltre, in modo aperto prospettive di ricerca e di approfondimento connesse con l’ambito di interessi entro i quali opera il Centro stesso. Conferiscono rilievo alla presenza e al cammino nel tempo della Congregazione delle Serve di Maria di galeazza e all’attualità della testimonianza della testimonianza esemplare del loro fondatore il servo di Dio Ferdinando M. Baccilieri, considerati quali porzione e patrimonio della famiglia servitana, della realtà della vita consacrata femminile, dei diversi contesti sociali nei quali la congregazione è chiamata ad operare, della vita della comunità ecclesiale. Intendono, insomma, essere l’avvio di un cammino e la testimonianza di una presenza.
Dal 2003 i Quaderni non sono stati più legati in prevalenza all’attività del Centro di Spiritualità di Galeazza, ma più aperti a offrire riflessioni su temi e argomenti importanti nel contesto ecclesiale, spirituale, sociale e culturale del momento.