Missione
“Sull’esempio delle prime sorelle di Galeazza e delle nostre prime comunità, vogliamo essere presenti nella Chiesa locale, sollecite per tutti i fratelli […] Sensibili ai segni dei tempi e alle mutevoli situazioni della società cerchiamo di attuare la nostra missione nel modo più adatto all’ambiente in cui siamo chiamate ad operare. In aperta e costante collaborazione con tutti realizziamo il nostro carisma con quello spirito di servizio, di animazione e di esempio al quale ci chiama la nostra consacrazione religiosa” (Costituzioni art. 7).
Noi Serve di Maria di Galeazza siamo inserite in realtà sociali e culturali diverse e in continuo mutamento. Nei Paesi in cui siamo presenti – Italia, Germania, Brasile, Corea del Sud, Indonesia – cerchiamo di cogliere le rispettive ricchezze e valori per incarnare e attualizzare il nostro carisma.
Viviamo la nostra missione nella vita fraterna, nella pastorale della chiesa locale, nel servizio educativo, nella solidarietà, nei centri di spiritualità.
Missione
Siamo “toccate” come donne e come suore da situazioni di disagio, di dolore, di povertà, di bisogno di salvezza. Per questo, con molta umiltà, sentiamo di farci prossimo con l’ascolto, il non giudizio, la compassione, che fa uscire da sé per assumere la sofferenza dell’altro.
Esprimiamo questo atteggiamento con visite, servizio, assistenza, animazione ad anziani, malati, persone in difficoltà; ministero della eucaristia; assistenza ai migranti; casa e mense della carità.