Vita Fraterna
CHIAMATE A STARE CON GESU’
Gesù ci chiama a vivere con Lui in un sempre rinnovato “sì” al nostro battesimo e alla consacrazione religiosa nel rapporto personale e sponsale. E’ un invito a stare con Lui in un modo accogliente e aperto, in una dimensione di preghiera e di contemplazione (Capitolo generale 2007).
Preghiera che rende fruttuosa l’azione, che sa osare, che mette in gioco la vita, che rischia, che ritrova entusiasmo, slanci nuovi, fede viva e rinnovata (Capitolo italiano 1998).
La centralità della Parola di Dio e della Liturgia ci aiuta a vivere la dimensione contemplativa nella quotidianità della vita personale e comunitaria (Capitolo generale 2004).
Vita delle comunità
La vita fraterna è dare e ricevere fiducia, comprensione, misericordia essere attente alle relazioni interpersonali e comunitarie, aiutarci a crescere nella sequela di Gesù, riconoscere e valorizzare i doni di ciascuna sorella, accoglierci nella diversità di doni, di età, di servizi.
La nostra vita fraterna parla e testimonia che vivere insieme, pur nella diversità, è possibile e arricchente. (Capitolo generale 2007)
La nostra vita fraterna si manifesta e si alimenta con la preghiera, i capitoli e le riunioni, la mensa comune, le feste, i momenti fraterni.
Condivisione del Carisma
La nostra vita fraterna si apre all’accoglienza e alla collaborazione con i laici. Condividiamo il carisma in varie forme anche all’interno della Famiglia Servitana. In diverse Parti della Congregazione, alcuni gruppi laicali chiedono di condividere più da vicino la nostra spiritualità. Ci sentiamo chiamate a favorirne lo sviluppo e la crescita.