Vita Fraterna

" Il nostro vivere unite nel nome del Signore è la prima testimonianza che portiamo al mondo" (Costituzioni art. 68). La nostra vocazione è una chiamata a stare con Gesù, a stare con le sorelle in una comunità, a essere Congregazione della varietà di volti e di età, a condividere il nostro carisma con i laici.

CHIAMATE A STARE CON GESU’

Gesù ci chiama a vivere con Lui in un sempre rinnovato “sì” al nostro battesimo e alla consacrazione religiosa nel rapporto personale e sponsale. E’ un invito a stare con Lui in un modo accogliente e aperto, in una dimensione di preghiera e di contemplazione (Capitolo generale 2007).

Preghiera che rende fruttuosa l’azione, che sa osare, che mette in gioco la vita, che rischia, che ritrova entusiasmo, slanci nuovi, fede viva e rinnovata (Capitolo italiano 1998).

La centralità della Parola di Dio e della Liturgia ci aiuta a vivere la dimensione contemplativa nella quotidianità della vita personale e comunitaria (Capitolo generale 2004).

Vita delle comunità

La vita fraterna è dare e ricevere fiducia, comprensione, misericordia essere attente alle relazioni interpersonali e comunitarie, aiutarci a crescere nella sequela di Gesù, riconoscere e valorizzare i doni di ciascuna sorella, accoglierci nella diversità di doni, di età, di servizi.

La nostra vita fraterna parla e testimonia che vivere insieme, pur nella diversità, è possibile e arricchente. (Capitolo generale 2007)
La nostra vita fraterna si manifesta e si alimenta con la preghiera, i capitoli e le riunioni, la mensa comune, le feste, i momenti fraterni.

Italia
Italia
Italia
Germania
Germania
Germania
Germania
Indonesia
Indonesia
Indonesia
Indonesia
Brasile
Brasile
Brasile
Brasile
Corea del Sud
Corea del Sud
Corea del Sud
Corea del Sud
Previous slide
Next slide

Condivisione del Carisma

La nostra vita fraterna si apre all’accoglienza e alla collaborazione con i laici. Condividiamo il carisma in varie forme anche all’interno della Famiglia Servitana. In diverse Parti della Congregazione, alcuni gruppi laicali chiedono di condividere più da vicino la nostra spiritualità. Ci sentiamo chiamate a favorirne lo sviluppo e la crescita.

Famiglia don Ferdinando - Sono due gruppi di coppie sposate che, uniti alle Serve di Maria di Galeazza della Corea del Sud, condividono la spiritualità della Congregazione e si sentono legati al Beato Ferdinando M. Baccilieri. Scopo è quello di aiutarsi vicendevolmente nella vita di fede, di famiglia, di coppia. I membri della “Famiglia don Ferdinando” vivono un rapporto fraterno con le suore e partecipano agli eventi, feste, celebrazioni come parte di una famiglia.
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide
Diaconie laiche dei Servi di Maria - "Diaconie laiche dei Servi di Santa Maria" Italia, sono un movimento formato da laici che condividono la spiritualità dei Servi. La vocazione di ogni Diaconia è quella di diventare una autentica Chiesa domestica, esplicitamente dedicata a Santa Maria, scelta come immagine conduttrice di tutta l’esistenza. Esprimono il valore della casa, della coppia, della famiglia. Diaconia è "casa aperta", diaconia è il nucleo familiare che vive la Lode e la Parola, l'amore e il perdono, la comunione e la condivisione, l'accoglienza e il dialogo.
Ordine Secolare Servitano - “Ordine secolare servitano” Italia: è formato da laici, uomini e donne che, uniti dal battesimo cristiano e guidati dallo Spirito Santo nella via della santità si ispirano a Maria Madre e Serva del Signore. Nell’Ordine Secolare si impegnano come laici a seguire nella loro vita familiare e secolare le orme dei Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria.
Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide
Laici aggregati GERMANIA - sono persone che dal 2005 hanno un “legame” giuridico/spirituale con la Congregazione. Partecipano a momenti di vita della comunità delle suore: approfondimento spirituale, preghiera, riflessioni, feste e ricorrenze, collaborazione nella pastorale. *Comunità in cammino (Weggemeinschaft) GERMANIA - è un gruppo che regolarmente si incontra con le suore, per un cammino biblico e di fede, per una fraternità allargata. Questi gruppi di laici sono un arricchimento per le suore della Germania e per tutta la Congregazione, perché il nostro carisma si realizza anche in forme diverse.